Noi

Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme

fondatrici

Fondatrici

AlteraLex_Avv-Germana-Del-Grande
AlteraLex_Avv-Germana-Del-Grande

Avv. Germana Del Grande

    AlteraLex_EMacconi
    AlteraLex_EMacconi

    Avv. Emanuela Macconi

      AlteraLex_Avv-Beatrice-Menis-DallaChiesa
      AlteraLex_Avv-Beatrice-Menis-DallaChiesa

      Avv. Beatrice Menis dalla Chiesa

        fondatrici
        professionisti

        Professionisti

        AlteraLex_Avv_Silvia_Brizzi
        AlteraLex_Avv_Silvia_Brizzi

        Avv. Silvia Brizzi

          AlteraLex_Avv-Flaminia_Dalla_Chiesa
          AlteraLex_Avv-Flaminia_Dalla_Chiesa

          Avv. Flaminia dalla Chiesa

            AlteraLex_Avv-Valentina_Valentini
            AlteraLex_Avv-Valentina_Valentini

            Avv. Valentina Valentini

              • Dott. Angelo Colacino
              • Avv. Andrea Malagoli
              • Dott.ssa Paola Naitana
              • Eleonora Capasso
              • Giulio dalla Chiesa
              professionisti
              codice etico

              Il Codice Etico

              PRINCIPI ETICI E VALORI CHE ISPIRANO LA CULTURA E LA PROFESSIONALITÀ

              codice etico

              ART. 1 DEFINIZIONI

              Nel presente Codice si intende per:
              AlteraLex Avvocati e Commercialisti – Associazione tra Professionisti, ossia i collaboratori che prestano a qualsivoglia titolo la loro opera all’interno della struttura.

              Codice Etico: enunciazione di principi etici e valori di AlteraLex e conseguenti criteri di condotta al cui rispetto sono tenuti i Destinatari di seguito individuati.

              Collaboratori: tutte le persone che collaborano con AlteraLex Avvocati e Commercialisti, ossia i professionisti, i dipendenti, i praticanti e coloro che con attestato di compiuta pratica sono in attesa di svolgere l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione.

              Destinatari: i collaboratori, i consulenti, i fornitori, partner e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di AlteraLex Avvocati e Commercialisti, in quanto tenuti all’osservanza del presente Codice Etico.

              Comitato Direttivo: organo amministrativo e decisionale di AlteraLex Avvocati e Commercialisti.

              ART. 2 PRINCIPI GENERALI

              1. Il Codice etico afferma principi e valori che ispirano i comportamenti etici dell’attività professionale dei Collaboratori e in generale dei Destinatari.
              2. Il presente Codice è un insieme di principi e regole la cui osservanza da parte dei Destinatari è un obbligo di fondamentale importanza per la professionalità, la qualità, l’affidabilità e la reputazione di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI.
              3. Il presente Codice trova fondamento e riferimento nelle norme e principi del Codice Deontologico degli Avvocati, del Codice della Privacy, della Legge professionale forense.
              4. Le disposizioni del Codice etico integrano le regole di comportamento e deontologiche che i Destinatari sono tenuti ad osservare, le normative vigenti, i contratti di lavoro, le procedure interne, nonché i codici di comportamento cui ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI dovesse aderire o internamente emanare.
              5. Sono vietati i comportamenti che, pur essendo attuati nel rispetto formale delle disposizioni del presente Codice, risulti- no in violazione della sostanza e comunque conducano a risultati incompatibili con le disposizioni del presente Codice.
              6. Tutti i Destinatari del Codice Etico devono conoscere, osservare e conformarsi alle disposizioni in esso contenute, con correttezza e trasparenza dei comportamenti che devono es- sere improntati alla cooperazione e reciproca collaborazione.
              7. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI o il con- seguimento di un vantaggio per il medesimo potrà giustifica- re l’adozione di un comportamento illecito o illegittimo o comunque in contrasto con i principi contenuti nel presente Codice.
              8. Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del Codice etico dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nelle procedure o nei regolamenti interni, il Codice etico prevarrà su qualunque disposizione.

              ART. 3 MISSIONE

              1. ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI offre competenza e professionalità a servizio delle esigenze del cliente, mediante risposte risolutive ai problemi contingenti e attraverso analisi, consulenza e prospettive per le esigenze future.
              2. ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI ha una organizzazione strutturata in diverse aree suddivise per materie e competenze, in costante aggiornamento, nella proficua prospettiva della sinergia del lavoro di gruppo per una consulenza globale che risponda adeguatamente alle richieste.
              3. ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI intende promuovere e comunicare all’esterno i valori guida che contraddistinguono le metodologie di lavoro e per tale motivo il Codice Etico è pubblicato on line sul sito www.alteralex.com ed esposto in cartaceo nello Studio.

              ART. 4 VALORI FONDAMENTALI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

              I valori fondamentali cui si ispira e conforma la professionalità e l’attività di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI sono:

              1. PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA

              I Collaboratori hanno l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo professionale adeguato rispetto all’incarico conferito e nell’area di competenza. Conseguentemente sono tenuti a non accettare incari- chi che sappiano di non poter svolgere con la necessaria competenza o per i quali non siano in grado di assicurare una consulenza e assistenza completa e adeguata.

              Secondo tale prospettiva, ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI promuove la crescita e la preparazione professionale dei Collaboratori, mediante la partecipazione a cor- si, convegni, pubblicazioni ed aggiornamenti sulle novità normative che riguardano le singole aree di specialistica competenza.

              1. SEGRETEZZA E RISERVATEZZA

              I Destinatari sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale e assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e al- le informazioni apprese dai propri clienti e dai portatori d’interesse con cui entrano in contatto, nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.

              L’impegno di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI è volto a creare le condizioni affinché la riservatezza sia mantenuta da tutti i Destinatari.

              1. CORRETTEZZA E LEALTA’

              I Collaboratori devono ispirare la loro attività professionale al pieno e sostanziale rispetto del principio di correttezza e lealtà nei con- fronti degli altri Collaboratori, del cliente e dei terzi.

              1. QUALITA’

              ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità al fine della soddisfazione del cliente. L’obiettivo principale che i Collaboratori devono perseguire è creare relazioni di qualità con i clienti. Sotto tale profilo la qualità relazionale, nelle attività di assistenza e consulenza, significa adottare comportamenti ad alta affidabilità, disponibilità, preparazione e trasparenza, uniti all’utilizzo di capacità di comprensione e interazione.

              1. DEONTOLOGIA

              Il Codice etico è integrato dal Codice deontologico della professione forense, è basato inoltre anche su norme non giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti all’organizzazione e al funzionamento di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.

              1. OBIETTIVITÀ PROFESSIONALE

              I Collaboratori agiscono nel rispetto dei fatti accertati con l’opera professionale, rifiutano atteggiamenti di parte o settari, condiziona- menti e influenze che possano alterare i fatti per interessi esterni.

              L’obiettività implica che i Collaboratori facciano conoscere al destinatario delle prestazioni professionali i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni tecniche prospettate.

              1. RISPETTO DELLA PERSONA

              ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI tutela l’integrità morale dei propri Dipendenti e Collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e del contratto di lavoro o di collaborazione.

              ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI previene e contrasta atti di violenza psicologica oppure atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona, delle sue convinzioni o condizioni, mobbing, vessazione e ogni forma di discriminazione per motivi legati al sesso, alle preferenze sessuali, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali, alle credenze religiose.

              ART. 5 CONFLITTO DI INTERESSE

              1. I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collabora- zione, gli obiettivi e gli interessi generali di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI.
              2. I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza.
              3. I Destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono as- sunte dal Comitato Direttivo.

              ART. 6 PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERNE

              I Collaboratori sono tenuti nei rapporti interni a ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI ad interagire lealmente, secondo buona fede e con la massima trasparenza, agevolando la diffusione di tutti gli elementi che possano favorire o ostacolare l’esercizio della professione e dei suoi sviluppi futuri.

              Costituiscono manifestazioni di rispetto e correttezza ad esempio l’attenzione al collega e l’osservanza delle regole del rispetto, del sa- luto, della cordialità, l’astensione da iniziative che contribuiscano ad attirare il cliente assistito da altri nella propria esclusiva sfera, il riconoscimento e la valorizzazione delle qualità e dei talenti degli altri Collaboratori, il non nuocere ad altri per i propri interessi e vantaggi. Sono da evitare comportamenti caratterizzati da interesse persona- le, acredine e conflittualità che violino o possano far ritenere violate le norme del Codice deontologico o del presente Codice Etico.

              ART. 7 PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI ESTERNE

              1. I Collaboratori, nell’esercizio della loro attività, devono rispettare tutti i valori fondamentali del presente Codice. Sono tenuti, altresì, ad usare la massima chiarezza nei rapporti con il cliente, ovvero ad illustrare con semplicità gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi alla pratica che viene loro affidata.
                Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, i destinatari del codice devono adottare comportamenti professionali che dimostrino serietà, disponibilità, professionalità e rispetto nei confronti del cliente stesso.
              2. Nei rapporti con i Magistrati, i procuratori delle altre parti e i terzi i Collaboratori devono comportarsi rispettando le pubbliche funzioni e il decoro della professione, senza assumere atteggiamenti in contrasto con la propria dignità professionale.
              3. Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi d’informazione, in particolar modo in occasione di interventi professionali di grande rilevanza, i Collaboratori devono usare cautela in relazione soprattutto all’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente.
              4. ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo criteri di affidabilità, economicità e qualità del fornitore, e considera il rapporto con i fornitori il punto di partenza delle attività di miglioramento dei processi e dei servizi. In tale ottica i rapporti con i fornitori richiedono azioni coerenti con il Codice Etico.

              ART. 8 TUTELA DELLA PRIVACY

              1. ALTERALEX AVVOCATI E COMMERCIALISTI garantisce il rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di privacy e si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della propria attività, evitando ogni uso improprio o indebita diffusione.
              2. Ciascun Destinatario è obbligato ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni dei Clienti di cui viene a conoscenza.
              3. È vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei Collaboratori, Destinatari e clienti.

              ART. 9 PROBIVIRI

              1. I Probiviri vigilano sull’osservanza delle norme e dei principi del presente Codice Etico da parte dei Destinatari.
              2. I Probiviri sono nominati dal Comitato Direttivo nel numero di due, di cui almeno uno non componente del Comitato Direttivo. L’incarico ha durata annuale.

              ART. 10 ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI E APPLICAZIONE DELLE SANZIONI

              1. Eventuali violazioni del Codice Etico dovranno essere segna- late in forma scritta, anche anonima, da chiunque ne abbia conoscenza, ai Probiviri e, per conoscenza, al Comitato Direttivo.
              2. L’accertamento e la valutazione delle violazioni dei doveri previsti nel Codice Etico spettano ai Probiviri. Nel caso in cui la violazione sia contestata ad uno dei Probiviri, l’accertamento e la valutazione sono rimessi al Comitato Direttivo.
              3. I Destinatari che pongono in essere condotte in violazione del Codice Etico ricevono una sanzione proporzionata, efficace e dissuasiva.
              4. L’applicazione delle sanzioni spetta al Comitato Direttivo die- tro segnalazione e proposta dei Probiviri.
              5. L’applicazione delle sanzioni nei confronti dei Dipendenti av- viene nel rispetto delle disposizioni di legge e delle previsioni contenute negli accordi anche individuali e nei contratti collettivi di lavoro, in particolare con riferimento agli artt. 7 e segg. della Legge 20 maggio 1970, n. 300 e delle disposizioni con- tenute nei C.C.N.L. applicabili.
              6. L’applicazione delle sanzioni nei confronti dei Collaboratori e degli altri Destinatari è decisa dal Comitato Direttivo in base ad un principio di proporzionalità.